Per la nostra rubrica Women in…work, abbiamo intervistato Olimpia Zappalà, driver per l’azienda di famiglia Etna Excursion Acireale

Guidare un 4×4 è una sfida continua ed emozionante che per Olimpia Zappalá, originaria di Acireale (CT), è diventata prima una passione e poi una professione.

Olimpia, da tre anni, è una driver NCC per l’azienda di famiglia, la Etna Excursion Acireale, specializzata in escursioni su terreni impervi. La sua è una professione che, fino a qualche anno fa, era considerata prevalentemente maschile. Nonostante il numero di donne driver in Italia sia in deciso aumento, persistono ancora molti pregiudizi sulla guida al femminile.

Sfide e pregiudizi

“Gli uomini spesso si sorprendono o fanno battute quando vedono una donna al volante. Ricordo un episodio piuttosto spiacevole: durante un tour un cliente ha insistito per scendere dall’auto solo perché ero io a guidare, mentre sua moglie si scusava imbarazzata, dicendomi di ignorarlo”.

Unica donna tra i colleghi uomini

“Tutti i miei colleghi sono uomini, io sono l’unica donna,” continua Olimpia, “ma ci tengo a dire che loro mi hanno insegnato tutto e che ora sono la loro mascotte. Sono tutti molto protettivi nei miei confronti, come se fossi una loro nipote”.

Che tu sia donna o uomo, la sicurezza viene prima di tutto

Ci sono però aspetti, forse quelli più importanti per la professione, in cui non conta se tua sia donna o uomo: “La parte più difficile è dover essere sempre attenta a ciò che succede intorno per garantire la massima sicurezza ai passeggeri, che è in assoluto la cosa più importante” racconta Olimpia “questo aspetto non sarebbe di certo diverso se fossi un uomo.”

Soddisfazioni e riconoscimenti

Nonostante le difficoltà incontrate, Olimpia non ha rimpianti: “Rifarei questa scelta e la consiglio. La soddisfazione più grande è osservare il sorriso dei clienti a fine escursione. Le recensioni positive che arrivano direttamente in sede e la richiesta del mio nominativo come guida per i prossimi tour, mi rendono orgogliosa e mi fanno comprendere che sono sulla strada giusta.”

Un messaggio di forza

“Non ho nulla da dire a chi mi ha discriminata, sarebbe fiato sprecato.” Afferma Olimpia con determinazione. Il suo consiglio per le donne che vogliono entrare in questo settore è forte e chiaro: “Seguite la vostra passione, perché ne vale la pena.”

Olimpia Zappalá è la dimostrazione che con passione e determinazione, anche le strade più difficili possono essere percorse (anche in 4X4) con successo.


Woman in Work è un progetto voluto da Sabrina Traversi, titolare di Edilgreci e counselor, un contenitore che raccoglierà storie di donne che fanno lavori “da uomo”.

Il progetto, il cui nome prende spunto e riarrangia il titolo di una famosa canzone della Streisand, raccoglie le voci di donne determinate che in questo caso non lottano per un amore, ma che vogliono vedere riconosciuta la propria posizione, professionalità e competenza. Donne che si fanno spazio in settori lavorativi a predominanza maschile e vogliono condividere la propria esperienza, con la speranza che le nuove generazioni non debbano fare i conti con le stesse discriminazioni.

Racconta anche tu la tua esperienza. Scrivici all’email edilgreci@edilgreci.it

 

Leggi anche  Sabrina, una vita nell'edilizia