Detrazioni Irpef o Ires per gli interventi a favore del risparmio energetico

Confermato anche per il 2021 l’Ecobonus che prevede detrazioni IRPEF o IRES per gli interventi di miglioria su edifici esistenti, atti a favorire il risparmio energetico.

Cosa prevede l’Ecobonus

Il bonus riconosce una detrazione ordinaria (dal 50 al 75%), IRPEF o IRES, ai contribuenti che effettuano interventi su edifici esistenti, per migliorarne l’efficienza energetica.

La detrazione viene riconosciuta in 10 rate annuali di pari importo. Nel 2021 sarà possibile usufruire del bonus anche con cessione del credito o sconto in fattura (se l’impresa è concorde).

Privati e condomini: cosa cambia

L’importo della detrazione potrà raggiungere il 70-75% per gli interventi su parti comuni di edifici condominiali (85% in caso si effettuino anche interventi anti-sismici); per gli edifici privati l’importo riconosciuto sarà tra il 50 e il 65%.

Chi può beneficiare del bonus?

Potranno beneficiare tutti i contribuenti che risultino titolari dell’immobile sul quale sono stati effettuati gli interventi di riqualificazione energetica, siano essi privati, società, associazioni, ma anche enti pubblici e privati che non svolgano attività commerciale.

Attenzione alla procedura

Ricordate che per poter avere diritto alle detrazioni dovrete conservare tutti i documenti necessari ed erogare i pagamenti secondo le modalità richieste.

Per tutte le informazioni più dettagliate vi consigliamo di visitare l’apposito portale Enea https://www.enea.it/it/cittadini/superbonus-sito-enea-detrazioni-fiscali

Leggi anche  Cersaie 2023: tendenze e riflessioni su una fiera senza novità rilevanti