Pellet o legna? Ecco cosa ne pensiamo noi di Edilgreci Roma
Cosa scegliere tra una stufa a pellet o a legna? Abbiamo provato a mettere sulla bilancia vantaggi e svantaggi delle due soluzioni.
Optare per il riscaldamento a biomassa, può portare con sé notevoli vantaggi, primo su tutto la riduzione notevole dei costi sostenuti per il riscaldamento, anche pari al 50%.
Ma cosa scegliere tra pellet e legna?
Efficienza – legna vs pellet
Innanzitutto, parliamo di efficienza energetica: in questo caso è il pellet a vincere sulla legna. Questo materiale, infatti, produce una combustione più pulita, in parole povere quindi, con meno pellet è possibile produrre la stessa quantità di calore.
Costi, la stufa a legna costa meno
I prezzi di acquisto e installazione della stufa a legna sono inferiori rispetto a quelli di una stufa a pellet. Anche il materiale combustibile è più economico e di maggiore reperibilità, ma per contro, come detto, per ottenere lo stesso quantitativo di calore dovremo usarne molto di più rispetto al pellet.
La stufa a pellet è più moderna e funzionale
Programmare l’accensione e lo spegnimento della stufa, stabilirne la temperatura con la stufa a pellet è un gioco da ragazzi. Una volta caricata, potrà essere programmata o accesa a distanza attraverso uno smartphone.
Certo non tutti i modelli sono dotati delle stesse funzionalità, le soluzioni si dovranno valutare insieme al proprio rivenditore di fiducia.
Residui inferiori nella stufa a pellet
Se il pellet è di buona qualità, la cenere residua post-combustione sarà davvero pochissima. Questo faciliterà la pulizia della stufa.
La realtà è che è difficile fare una valutazione di quale sia la soluzione migliore, senza tener conto delle reali esigenze dell’acquirente. In spazi molto ampi, ad esempio, in senso assoluto è generalmente consigliata la stufa a legna, ma in caso l’installazione fosse destinata ad una prima casa, la programmabilità di una stufa a pellet potrebbe essere una soluzione migliore.
Di sicuro invitiamo all’acquisto di una stufa pellet soprattutto quando manca lo spazio per conservare il carico di legna, in questo caso il pellet è decisamente la scelta più comoda.
Cosa consigliamo quindi?
Di fare insieme una bella chiacchierata, confrontarci sulle vostre esigenze e scegliere la soluzione migliore per la vostra casa.