Piastrelle, marmo, parquet…prendere una decisione può essere difficile: per voi una piccola guida frutto dell’esperienza del team Edilgreci.

La scelta del pavimento è decisamente una delle decisioni più delicate da prendere in fase di ristrutturazione di un ambiente. Non sarà un gran problema, infatti, se con il tempo ci accorgeremo di aver scelto un colore per le pareti che non fa per noi: potremo cambiarlo senza troppa fatica. Potremo anche apportare piccole modifiche all’arredamento e alla disposizione dei mobili. Ma tutte le modifiche ad opere strutturali, compresa la pavimentazione, non saranno di sicuro interventi indolore.

Per questo motivo, noi di Edilgreci Roma, che negli anni abbiamo guidato tantissimi clienti in queste delicate fasi progettuali, vogliamo aiutarvi a fare questa scelta con una piccola guida al pavimento giusto😉!

Chi vivrà nella nuova casa?

Questa è forse la variabile più importante in fase di decisione. Se la casa sarà abitata da una famiglia con bimbi e/o con animali domestici, sarebbe meglio evitare di optare per pavimenti troppo delicati, facili alla macchia, a righe e graffi. Per essere chiari eviteremmo il marmo!

Un unico pavimento in tutta la casa?

Alcuni preferiscono optare per un unico tipo di pavimento in ogni ambiente della casa, altri preferiscono variare in base al tipo di attività che si svolge nella stanza. Ad esempio nelle camere da letto, soprattutto in quelle dei bambini, dove si presuppone giocheranno a terra e cammineranno rigorosamente scalzi, si potrebbe scegliere una pavimentazione più calda e accogliente. Il parquet, ad esempio.

pavimento in parquet di bambu

Parquet di Bambu Bamflor

Il parquet è troppo delicato?

Potrebbe sembrarvi strano quanto abbiamo appena detto. Il parquet potrebbe apparire troppo delicato per la camera dei bambini. E invece, fidatevi, molto di ciò che si dice sul parquet è una falsa credenza.

Un buon parquet in legno è meno delicato di quanto possiate pensare ed è davvero facile da pulire. Inoltre negli ultimi anni ha preso campo il parquet in bambù, una soluzione adatta anche ad ambienti umidi e resistente all’acqua, il che lo rende perfetto anche per i bagni e le cucine.

Il gres

Sono davvero tantissimi i clienti che negli ultimi anni, dopo attente riflessioni, hanno optato per questo tipo di pavimento. Ma che cosa lo rende così desiderato? Innanzitutto è decisamente una delle soluzioni più resistenti e durature, il che non guasta.

Inoltre la sua più grande qualità è quella di imitare altri tipi di pavimento, più dispendiosi o delicati, o comunque meno duraturi come il legno e la pietra. Il gres porcellanato, smaltato e quindi non assorbente, è facilissimo da mantenere e velocissimo da pulire, adatto insomma a chi, come noi, ha una vita frenetica, divisa tra casa e lavoro.

Le domande che ci aiutano a scegliere il pavimento

In conclusione, ecco alcune domande che ci aiuteranno a fare l’identikit del nostro pavimento perfetto:

1. Quale budget posso mettere a disposizione per l’acquisto?
La scelta è molto ampia, e ogni pavimento, indipendentemente dalla sua qualità, ha prezzi molto che dipendono ovviamente dal materiale e dai trattamenti.
2. In casa vivranno solo adulti o anche bimbi e animali domestici?
3. Opterò per un unico pavimento o varierà nei diversi ambienti?
4. Ho tempo di prendermi cura del pavimento con trattamenti periodici per mantenerlo bello e in salute oppure ho bisogno di maggiore praticità?
5. In città o in campagna?
Il posto dove abitiamo, le temperature e il tasso di umidità potrebbero influire sulle nostre scelte.

Leggi anche  Rullo o pennello? Questo è il problema