Sicurezza e comfort, le qualità da ricercare quando si sceglie l’abbigliamento per il lavoro
L’abbigliamento antinfortunistica è uno degli strumenti più importanti in materia di sicurezza sul lavoro. A regolamentare la dotazione antinfortunistica da mettere a disposizione dei propri dipendenti è il decreto legge n. 475/1992.
Come sapete, l’abbigliamento varia a seconda della tipologia di mansione che viene svolta e riguarda tutti gli indumenti che possono essere indossati durante il lavoro a partire dai caschi, passando per gli occhiali, giubbini, pantaloni guanti e scarpe.
Proprio per la complessità e la varietà degli eventi fortuiti in cui si può incorrere, è giusto sottolineare che questi dispositivi non proteggono totalmente da qualsiasi tipo di danno, ma contribuiscono a diminuire eventuali danni al corpo, come tagli, abrasioni, urti e traumi.
Attenzione alla scelta delle scarpe antinfortunistiche
Tra questi dispositivi di sicurezza, le scarpe antinfortunistiche ricoprono un ruolo davvero importante. La scarpa antindortunistica è prima di tutto un sistema di protezione ma non dobbiamo perdere di vista che deve unire alle caratteristiche di elevata sicurezza il comfort, un buon appoggio del piede e un supporto posturale corretto.
Esistono moltissimi tipi di scarpe, ognuno con determinate caratteristiche ed idonee ad un tipo di lavoro specifico.
Alcune tipologie sono caratterizzate da una particolare suola che impedisce alle scariche di corrente di creare lesioni alla persona. Inoltre la maggior parte ha una particolare punta fortificata per proteggere le dita dei piedi da schiacciamenti e traumi.
Sulla punta della scarpa viene posta una lamina in acciaio, che impedisce la perforazione della scarpa dovuta ad agenti esterni come chiodi, lame o altri oggetti contundenti.
La tomaia della scrapa può essere creata in diversi materiali, in base al rischio a cui deve far fronte e quindi alla sua funzione: idrorepellent, ignifuga, inattaccabile dagli acidi…
Le scarpe da lavoro “antinfortunistiche” devono essere marcate con il simbolo “CE“ e devono contenere il numero della normativa internazionale contenente i parametri secondo i quali sono state testate.
Fondamentale sapere che le aziende sono alla continua ricerca di materiali e tecniche innovative per aumentare l’efficacia, la durata e la prestazione delle scarpe antinfortunistiche, così come di ogni altro indumento destinato a questo impiego.
Per individuare il tipo di scarpa più adatta a ciascuno sarà necessario quindi:
- selezionare il settore di impiego
- scegliere la scarpa adatta alla stagione
- verificare che siano conformi ai parametri delle norme vigenti
- rispettare scrupolosamente le indicazioni di mantenimento delle scarpe stesse…
… e, non dimenticate di provare la vostra nuova calzatura per verifcare che sia davvero comoda, dovrete indossarla per molte ore al giorno.
I nostri marchi
Come per tutte le categorie merceologiche, acnhe nel settore abbigliamento infortunistica, abbiamo testato e selezionato alcune tra le migliori aziende sul mercato. Da noi puoi trovare Diadora, Oen e Lewer. Ti aspettiamo in negozio: